CONTATTI
Seleziona una pagina

Martedì 28 maggio, ore 20 

Sua Maestà il Pinot Noir

Un viaggio alla scoperta del Pinot Noir attraverso una degustazione guidata dal sommelier Antonio Dacomo   

  

Il Pinot Noir – Pinot Nero, in Italia – è un vitigno antico che proviene dalla Borgogna (Côte d’Or) più di 2.000 anni fa. In Italia la sua coltivazione e produzione avviene da secoli, in particolare nel Veneto, nel Friuli, nell’Oltrepò Pavese, in Franciacorta e nel Trentino Alto Adige. È un vitigno internazionale ed è molto diffuso, oltre che in Francia e in Italia, in Svizzera Germania e Austria, con il nome “Blauburgunder”, in America (Oregon e California) e in percentuale minore in Sud Africa, Australia, Argentina e Nuova Zelanda.

Il nome deriva da “pigna” (pinot in francese) per la particolare forma dei grappoli. Tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo, è considerato il più nobile ed elegante ma allo stesso tempo il più complesso sia nella coltivazione e sia nella vinificazione e il più difficile da interpretare. Attraverso una degustazione guidata di sei calici di Pinot Noir, accompagnati da piccoli piatti in abbinamento, il sommelier Antonio Dacomo guiderà alla scoperta delle sue caratteristiche e peculiarità.

 

Le cantine del Pinot Nero in degustazione: Marchesi di Montalto Pizzotorto Riserva 2014 (IT), Srebrna 2016 (POL), Givry Domain Mouton (FR), Auer Michael 2016 (AUT), Podere Fortuna 2015 (IT), St Daniel Riserva 2016 (IT).

 

Costo: 30 euro

 

Info e prenotazioni

Tel: 011.543070 – E-mail: info@osteriarabezzana.it

Archivi

Categorie

Pin It on Pinterest